L’alcol fa ingrassare?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on pocket

Tabella dei Contenuti

Sì, l’alcol fa ingrassare!

A differenza però di quello che si pensa non è solo per un fatto di calorie. Infatti, nonostante l’alcol fornisca 7 kcal per grammo, si è visto che non può essere paragonato allo zucchero nel mantenere o aumentare il peso corporeo. Questo comporta necessariamente che la TID alcolica sia superiore a quella dello zucchero, ovvero è presente una dissipazione di calore maggiore.

perche lalcol ingrassa
perche lalcol ingrassa

Allora perché l’alcol fa ingrassare?

Tralasciando il caso degli alcolisti, dove effettivamente nella loro situazione c’è una perdita di peso (diverso da dimagrire, leggi qui) dovuta al fatto che l’alcol rappresenta l’introito principale energetico della giornata e si instaurano meccanismi di risposta leggermente differenti, nel bevitore occasionale o meglio nel bevitore moderato (il consumo non è superiore al 16% delle calorie totali giornaliere), si tende ad avere un sovrappeso dovuto a:

  • Surplus calorico
  • Tendenza a consumare più grassi
  • Modificazione biochimiche metaboliche (ipoglicemia, insulino e leptino resistenza)
  • Stimolo dei recettori dopaminergici

Quando bevi in maniera abituale si verificano delle modificazioni a livello ormonale che ti portano a mangiare di più e in particolare a mangiare più grassi, questo sommato alle calorie dell’alcol portano a un surplus calorico. Come ben sai, tutti i nutrienti in eccesso vengono stoccati in lipidi che ti porteranno quindi a ingrassare.

alcol fa ingrassare fame chimica
alcol fa ingrassare fame chimica

Inoltre l’alcol stesso quando viene metabolizzato, viene trasformato prima in acetaldeide, sostanza molto tossica per il nostro organismo che quindi viene subito trasformata in acetil-coA. Questo fenomeno in associazione al rallentamento del ciclo di krebs e all’ipoglicemia (la famosa fame chimica) porta l’organismo in uno stato di chetosi e ulteriore aumento di acidi grassi in circolo. A sua volta questo aumento porta all’instaurarsi di un’insulina e leptino resistenze con tutti i loro effetti negativi, compreso l’aumento di peso.

dipendenza dallalcol
dipendenza dallalcol

Come se non bastasse, l’alcol stimola i centri dopaminergici del piacere, che quindi ti portano a voler bene ancora alcol, dando quella che è una vera e propria dipendenza.

Considerazioni

Come abbiamo appena visto, il bere anche se moderato porta a una serie di meccanismi che predispongono l’organismo all’aumento di peso, dove il ruolo delle calorie introdotte gioca solo una piccola parte a farci ingrassare.

Detto questo un buon bicchiere di vino o una birra se di tuo gradimento in buona compagnia una volta ogni tanto puoi berlo senza problemi…a meno che tu non sia in dieta ipocalorica.

In questi casi, l’alcol oltre che fare ingrassare diventa un vero e proprio nemico da cui stare alla larga.

Per quanto rigurda invece il rapporto alcol e prestazione sportiva te ne parlo in quest’altro post

Cesare Rocco

Cesare Rocco

Sportivo da sempre, attento all’alimentazione da quando ho capito che per ottenere il massimo non bastava solo allenarsi. Per me il dietista è il “sarto” dell’alimentazione: la dieta, come un abito, dev’essere cucita su misura. Ora metto a disposizione la mia passione e le mie conoscenze di nutrizionista sportivo a tutti coloro che come me credono agli innumerevoli vantaggi che un corpo forte e ben nutrito ci può dare.
CHI SONO
chi sono

Cesare Rocco

Sportivo da sempre, attento all’alimentazione da quando ho capito che per ottenere il massimo non bastava solo allenarsi.

Per me il dietista è il “sarto” dell’alimentazione: la dieta, come un abito, dev’essere cucita su misura.

Scarica gratuitamente la nostra guida per massimizzare la tua dieta e il tuo allenamento!
Ultimi Articoli
Categorie
0 0 voti
Valutazione Articolo
Iscriviti
Notifica
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
dieta e sport inverso