Ricomposizione corporea

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pocket

Tabella dei Contenuti

La ricomposizione corporea, detta anche body recomposition, è il sogno di chiunque voglia rimettersi in forma. Consiste nel dimagrire e aumentare la massa muscolare contemporaneamente,

Purtroppo è una delle cose più difficili da realizzare nel campo dietistico.

Dimagrire e aumentare la massa si trovano agli antipodi. Per dimagrire (diverso da perdere peso, vedi qua) bisogna “eliminare” della massa grassa in eccesso, per mettere muscolo invece bisogna “costruire” massa magra.

quando serve la ricomposizione corporea
quando serve la ricomposizione corporea

Quando serve

Ogni caso è a sé.

Detto questo, la ricomposizione corporea è adatta:

  • se sei un soggetto leggermente in sovrappeso
  • il tuo obiettivo è un livello di wellness
  • vuoi aumentare leggermente la massa muscolare
  • vuoi definirti

Se invece sei una persona fortemente in sovrappeso e per lo più sedentaria, la strategia migliore è il classico approccio diviso in più fasi, anche perchè si parla di ricomposizione corporea quando il peso subisce una variazione minima.

Nella prima fase si predilige concentrarsi sulla perdita di peso pur non trascurando il lavoro di tonificazione (sempre molto utile, leggi anche questo post). Nella fase successiva invece si da maggior importanza all’attività fisica.

Come funziona

Come accennato sopra, dimagrimento (catabolismo) e aumento massa (anabolismo) sono agli antipodi.

Un atteggiamento di questo tipo è reso però possibile dal fatto che se assunte le giuste quantità di macronutrienti, e nel timing corretto, il nostro organismo è in grado di compiere sia la sintesi anabolica, che la demolizione dei lipidi.

Lavoro impegnativo, richiede un’alimentazione controllata, bilanciata e modificata ogni singolo giorno.

Le tecniche utilizzabili sono svariate, dalla ciclizzazione delle calorie a quella dei carboidrati, da una dieta ketocycling a una carb backloading. Il tipo di dieta da seguire, dipenderà molto dal tipo di soggetto che sei.

Scontato dire che la cosa migliore è quella di rivolgersi a un professionista della nutrizione come può esserlo un nutrizionista. L’ideale sarebbe riuscire a farti seguire anche da un bravo personal trainer in modo che possano insieme farti raggiungere i risultati migliori.

prima e dopo
prima e dopo

Capire se stai facendo bene

Fattore importante nella ricomposizione corporea, è il poter monitorare l’andamento in maniera precisa.

La bilancia in questo caso è poco utile (te lo spiego bene anche qui), infatti si parla di body recomposition quando vi è una variazione minima di peso.

Nonostante un cambiamento di peso minimo, se il lavoro viene svolto bene, si ottengono ottimi risultati. In questo caso, oltre all’esame visivo che sa dirti se stai facendo bene, è di grande aiuto monitorare la propria composizione corporea attraverso un esame bioimpedenziometrico.

Ricomposizione corporea in sintesi

La ricomposizione corporea o body recomposition, è il contemporaneo bruciare grassi e mettere massa muscolare. Di difficile realizzazione, ti si addice se il tuo non è un sovrappeso eccessivo. Facendoti consigliare in maniera adeguata, con molta dedizione e impegno, sicuramente otterrai degli ottimi risultati.

Se pensi che la body recomposition faccia al caso tuo, contattami.

Cesare Rocco

Cesare Rocco

Sportivo da sempre, attento all’alimentazione da quando ho capito che per ottenere il massimo non bastava solo allenarsi. Per me il dietista è il “sarto” dell’alimentazione: la dieta, come un abito, dev’essere cucita su misura. Ora metto a disposizione la mia passione e le mie conoscenze di nutrizionista sportivo a tutti coloro che come me credono agli innumerevoli vantaggi che un corpo forte e ben nutrito ci può dare.
CHI SONO
chi sono

Cesare Rocco

Sportivo da sempre, attento all’alimentazione da quando ho capito che per ottenere il massimo non bastava solo allenarsi.

Per me il dietista è il “sarto” dell’alimentazione: la dieta, come un abito, dev’essere cucita su misura.

Scarica gratuitamente la nostra guida per massimizzare la tua dieta e il tuo allenamento!
Ultimi Articoli
Categorie
Cerchi un supporto professionale per i tuoi obiettivi?
3 1 vota
Valutazione Articolo
Iscriviti
Notifica
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
dieta e sport