A cosa servono i carboidrati nello sport

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pocket

Tabella dei Contenuti

Prima di entrarci nel mondo dello sport, vediamo a cosa servono i carboidrati più in generale.

Grassi omega 3 e alcuni aminoacidi, sono definiti essenziali per il nostro organismo.

I carboidrati invece, i quali siamo capaci di ricavarli da fonti non glucidiche (esempio gli aminoacidi), risultano essere non essenziali. Ricoprono tuttavia un ruolo di fondamentale importanza all’interno della nostra dieta. Organi come i globuli rossi, globuli bianchi, midollo osseo o cervello, sono glucosio dipendenti, ovvero si nutrono di solo glucosio.

Il cervello e il sistema nervoso centrale va precisato però che in casi di digiuno prolungato sono in grado di utilizzare come fonte energetica anche i corpi chetonici riducendo notevolmente il consumo di glucosio.

A parte questa eccezione, in condizioni fisiologiche normali, restano invece i maggiori consumatori di glucosio durante la giornata. Il loro consumo si aggira intorno ai 5-6 gr all’ora indipendentemente dall’attività che stiamo svolgendo.

funzione energetica
funzione energetica

A cosa servono i carboidrati

La loro funzione principale è dunque quella energetica.

I carboidrati, nel nostro organismo possono essere accumulati sotto forma di glicogeno, a livello muscolare o a livello epatico. Il deposito muscolare rappresenta sicuramente la quota maggiore, permette di stoccare circa 300-400 gr di glicogeno che i muscoli utilizzeranno per soddisfare la quota energetica. Il deposito epatico è invece di minor entità, la quantità di glicogeno depositata si aggira intorno ai 100-150 gr che verrà utilizzato principalmente per mantenere la glicemia costante.

Caratteristica importante, è che differentemente dai lipidi, la cui ossidazione avviene solo in presenza di ossigeno, i carboidrati possono venir metabolizzati in condizione di anaerobiosi.

Questo risulta essere un enorme vantaggio in tutti quei casi in cui è richiesta energia immediata o in quantità tali che il sistema ossidativo non riesce a soddisfare, come ad esempio in stati di emergenza o durante uno sforzo fisico di intensità elevata.

a cosa servono i carboidrati nello sport
a cosa servono i carboidrati nello sport

Nello sport

Come nella vita di tutti i giorni a maggior ragione, nello sport, i carboidrati rappresentano la principale fonte di energia durante l’attività sportiva. Questo è specialmente vero in quegli sport misti in cui si alternano fasi di sforzo intenso a fasi di riposo, e negli sport ad alta intensità.

Oltre a fornire energia durante l’attività, i carboidrati servono anche per velocizzare il recupero. Assumendo carboidrati semplici (zuccheri), meglio se in concomitanza con proteine dopo l’attività sportiva, stimolando l’insulina, il più potente ormone anabolico, favoriscono tutte quelle reazioni anaboliche di sintesi che permettono al corpo di recuperare e compensare lo sforzo sostenuto.

Infine, ai carboidrati possiamo attribuire anche un ruolo “estetico” in quanto con la loro caratteristica di legare a se l’acqua, rendono il muscolo più “pieno”.

Quindi se stai pensando di ridurre il consumo di carboidrati, è meglio che prima chiedi un consulto a un professionista esperto che saprà indirizzarti sulla scelta migliore, perché spesso riducendo troppo i carboidrati si va incontro a una serie di svantaggi che se non ben gestiti, portano solo a pessimi risultati.

funzioni carboidrati
funzioni carboidrati

Riassumendo: a cosa servono i carboidrati

Come appena visto le funzioni principali dei carboidrati sono:

  • energetica, sono la principale fonte di energia soprattutto nello sport
  • di recupero: presi dopo l’attività, favoriscono il recupero del glicogeno muscolare
  • estetica: danno al muscolo un senso di “pienezza”

Detto questo, se vuoi sapere quali sono i carboidrati da evitare leggi quest’altro post.

A presto.

0 0 vota
Valutazione Articolo
Iscriviti
Notifica
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Torna su