Il destino dei macronutrienti: perché è importante

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pocket

Tabella dei Contenuti

Tutto può essere trasformato in lipidi, ma i lipidi non possono essere trasformati in niente. Il triangolo dei nutrienti è una rappresentazione del destino a cui possono andare incontro i tre macronutrienti principali all’interno del nostro organismo.

Di fondamentale importanza, una volta capito ci permette di evitare i classici errori quando seguiamo una dieta.

 

Il triangolo dei macronutrienti: cosa ci dice?

Triangolo della vita

Proteine

In alto abbiamo le proteine. Svolgono innumerevoli funzioni, tra cui una delle principali è quella plastica, servono cioè come punto di partenza per costruire muscoli, ormoni, anticorpi, ecc.

Guarda anche quali cibi mangiare o qui quali integratori per aumentare la massa muscolare.

Tuttavia, e la freccia verso i carboidrati ci indica proprio questo, in caso di bisogno possono essere utilizzate per scopi energetici attraverso la loro trasformazione in glucosio.

Ad esempio durante la fase di digiuno o in un’attività sportiva di endurance, alcuni aminoacidi che vengono definiti glucogenetici possono essere trasformati in glucosio.
Sempre a scopo energetico, alcuni aminoacidi stavolta chetogenici, possono venire trasformati in acetil-CoA.
La freccia verso i grassi, ci indica che possono essere inoltre trasformate in lipidi. Qualsiasi nutriente in eccesso infatti, proteine comprese, viene trasformato in lipidi.

Glucosio

Dai carboidrati e nello specifico dal glucosio che se ne ricava, parte solo una freccia verso i grassi. Come per le proteine, un surplus di glucosio porta alla formazione di grassi. Non c’è invece una freccia che va verso le proteine, questo significa che i carboidrati non possono essere trasformati in proteine.

Leggi qui quali sono i carboidrati da evitare.

Lipidi

Infine dai grassi, non ci sono frecce uscenti, ma abbiamo al contrario solo frecce entranti come visto poc’anzi. Questo significa che una volta costituiti i lipidi, per essere “eliminati” bisognerà farlo attraverso la loro ossidazione ad opera della beta ossidazione e del ciclo di krebs.

Il triangolo dei macronutrienti: in conclusione

Per concludere quindi dal triangolo dei nutrienti possiamo affermare che:

  • fra i macronutrienti, il più importante per la nostra alimentazione sono senza ombra di dubbio le proteine, le quali pur avendo funzione prevalentemente plastica, possono essere utilizzate in caso di necessità a scopo energetico o stoccate in lipidi in caso di surplus calorica/proteico.
  • ci illustra inoltre che i carboidrati, nello specifico il glucosio, se in eccesso può anch’esso essere trasformato in lipidi, al contrario non è possibile trasformarlo in proteine.
  • infine i lipidi, ingeriti come tali o ricavati dagli altri nutrienti, non hanno ne la freccia verso il glucosio ne quella verso le proteine. Questo significa che non possiamo più tornare indietro e trasformarli né in glucosio né in proteine, ma dovranno essere “bruciati” così come tali.

Qualsiasi sia il tuo obiettivo, qualsiasi sia il tipo di dieta che vuoi seguire, comprendere il destino a cui vanno incontro i macronutrienti nel nostro corpo, è la base da cui partire.

Cesare Rocco

Cesare Rocco

Sportivo da sempre, attento all’alimentazione da quando ho capito che per ottenere il massimo non bastava solo allenarsi. Per me il dietista è il “sarto” dell’alimentazione: la dieta, come un abito, dev’essere cucita su misura. Ora metto a disposizione la mia passione e le mie conoscenze di nutrizionista sportivo a tutti coloro che come me credono agli innumerevoli vantaggi che un corpo forte e ben nutrito ci può dare.
CHI SONO
chi sono

Cesare Rocco

Sportivo da sempre, attento all’alimentazione da quando ho capito che per ottenere il massimo non bastava solo allenarsi.

Per me il dietista è il “sarto” dell’alimentazione: la dieta, come un abito, dev’essere cucita su misura.

Scarica gratuitamente la nostra guida per massimizzare la tua dieta e il tuo allenamento!
Ultimi Articoli
Categorie
Cerchi un supporto professionale per i tuoi obiettivi?
0 0 voti
Valutazione Articolo
Iscriviti
Notifica
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
dieta e sport