Skip to content

Chi Siamo

Professionisti dell'Alimentazione

Cesare Rocco

Dietista e nutrizionista sportivo – Dott. In scienze motorie​

Iscritto all’albo dei dietisti di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio.

Sportivo da sempre, attento all’alimentazione da quando ho capito che per ottenere il massimo non bastava solo allenarsi.

Per me il dietista è il “sarto” dell’alimentazione: la dieta, come un abito, dev’essere cucita su misura.

Lo sport rappresenta una sfida con me stesso alla ricerca del continuo miglioramento. Appassionato di ciclismo non può essere che la salita il mio terreno preferito, anche se dove son nato, quella più dura è il cavalcavia dell’autostrada.

Consapevole che il benessere fisico passa attraverso tanti altri fattori oltre sport e alimentazione, mi piace abbracciare una visione olistica dove uomo e ambiente convivono in maniera armoniosa trovando quell’equilibrio che ormai sempre più si sta perdendo.

Ora metto a disposizione la mia passione e le mie conoscenze a tutti coloro che come me credono agli innumerevoli vantaggi che un corpo forte e ben nutrito ci può dare.

Ah dimenticavo… Mi piacciono i dolci! Tutti, ad eccezione delle meringhe. Il mio preferito?! un classico: il tiramisù.
Ma non so dire di no nemmeno ai casoncelli alla bergamasca!

cesarefoto1
alberto sala dietista dieta e sport

Collaboratore in veste di coautore articoli

Alberto Sala

Dietista e nutrizionista sportivo

Iscritto all’albo dei dietisti di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio.

Attratto da sport adrenalinici e dall’ambiente acquatico ho intrapreso queste strade spinto dalla voglia di superare me stesso, allenamento dopo allenamento.

Nell’alimentazione ho trovato un modo per poter ampliare l’argomento e migliorare sensibilmente sia le mie performance che quelle dei miei pazienti.

Mi piace mettermi in gioco giorno dopo giorno, mantenendo uno spirito curioso nell’affrontare le sfide che il vivere quotidiano mi mette davanti.

Attualmente collaboro come nutrizionista in una società calcistica professionistica del massimo campionato di serie A.

Perché questo blog?

L'idea che ha ispirato questo spazio

L’idea è quella di condividere la nostra passione, conoscenza ed esperienza riguardo a quello che è il mondo della nutrizione in ambito sportivo. A differenza di altri siti non vogliamo però farlo in modo eccessivamente tecnico e scientifico. Puntiamo invece a trasmettere le informazioni (comunque supportate da studi) in maniera semplice, concisa e con uno sguardo al lato pratico.

Come succede in altri campi, anche e soprattutto nell’alimentazione, ci sono pareri discordanti su molti temi. A un approccio estremista di alcune mode noi abbiamo scelto un atteggiamento caratterizzato dalla moderazione e dal buon senso. Consapevoli che le verità di oggi possono essere ribaltate dalla ricerca scientifica del domani, lasciamo da parte la presunzione di ritenere la nostra l’unica verità assoluta e preferiamo considerarla invece un punto di partenza sulla quale aggiornarci costantemente.

Sperando che il nostro lavoro sia cosa gradita e ti possa essere utile, ti auguriamo una buona lettura.